Pizzo Arera - Via Dei Cugini

5c obbl.
Alpi Orobiche
Fraz. Plassa - Oltre il Colle (BG)
Rifugio Capanna 2000
Nord-Ovest
23/07/2017

NDA, 2 mezze corde, caschetto.

Giunti a Zambla Alta nel comune di Oltre il Colle proseguireseguire per Plassa/Arera lungo una strada asfaltata, pagare pedaggio, e salire fino a parcheggiare in corrispondenza di un grande spiazzo. Prendere ilsentiero che conduce al rifugio Capanna 2000. Continuare fino alla forcella dalla quale è possibile vedere la parete nord-ovest del Pizzo Arera. Abbassarsi e continuare fino all'estremità sinistra, massi ben visibili,  la via corre al centro della pala, presente una scritta rossa.

Via riattrezzata nel 2017 con spit alle soste e in via stile plaisir

• 6° tiro : 5b, 30 mt
  • 7° tiro : 5c, 25 mt
  • 8° tiro : 4c, 15 mt

Proseguire per roccette e cenge sino alla sommità dell'anticima del Pizzo Arera, poi per facile cresta in direzione sud sino a raggiungere un intaglio. Scendere verso sinistra lungo un canale detritico (passi di II) per poi proseguire nel vallone detritico sino a raggiungere il sentiero che riporta all'attacco e quindi al rifugio Capanna 2000. Quindi rientrare al parcheggio lungo i sentieri percorsi all'andata.

Possibilità di scendere in corda doppia, sconsigliata in presenza di altre cordate in via.