Placche di Lirone - Laura

6b (6b obbl.)
Val Chiavenna
Gallivaggio (San Giacomo Filippo, SO )
Sud-Ovest
Gneiss
Primavera, Autunno
25/04/2023

Via plaisir su ottima roccia. Totalmente spittata, con soste a 2 fix e cordone con anelli di calata. Inutili le protezioni veloci. È possibile la discesa in doppia fino al tiro del traverso, per una eventuale ritirata dopo L4 dovrebbero esserci delle calate fuori via che partono da S6 (soluzione da noi non verificata).

Raggiungere il paese di Lirone e parcheggiare in un parcheggio a destra nei pressi di una cappelletta. (prima del terzo tornante dopo il ponte del Santuario di Galivaggio.) Ripercorrere in discesa la strada per circa 200 m. fino a trovare una traccia a sx che entra nel bosco (qualche bollo rosso), che si segue fino alla parete . (10 min.)

La via attacca sulla sinistra della placcontata (nome sbiadito alla base)

• 1° tiro: Salire la placca protetta a fix fino alla sosta. 6a, 25m
  • 2° tiro: Dalla sosta ci si sposta leggermente a sinistra per poi salire la sovrastante placca (seguire i fix a destra). Passi delicati in aderenza. 6b, 30m.
  • 3° tiro: Proseguire verticalmente per qualche metro, fino a traversare verso destra per raggiungere la placca successiva. Continuare per placca di aderenza fino alla sosta nel bosco. 6a+, 30m.
  • 4° tiro: Partenza su muro verticale atletico, poi si continua in placca più adagiata. 5c, 60m. (possibile sosta intermedia)

Da qui si prosegue in diagonale verso sinistra per bosco fino alla base della parete successiva, il Perone. Volendo è possibile concatenare la via con "Girotondo" o "Gutz"

Dall'uscita della via si raggiunge la parete successiva fino ad incontrare una traccia che scende a sinistra (viso a monte). La si segue fino ad una pietraia che si scende tenendo la dx (ometti) per poi continuare su sentiero fino ad attraversare i muraglioni di arginatura. Da qui si continua per sentiero fino ad un bivio, dove si devia a sx, scendendo brevemente al ristorante "Ca nei Sass". Da qui per strada si rientra brevemente alla macchina

25'/30' circa dalla cima.