Rocca di Baiedo - Solitudine

Schede primarie

Rocca di Baiedo - Solitudine

Difficoltà: 
V+
Sviluppo: 
170m
Gruppo Montuoso: 
Prealpi Lecchesi
Località di Partenza: 
Frazione Baiedo, Pasturo (LC)
Quota di Partenza: 
580 m
Quota di attacco: 
590 m
Quota di vetta: 
720 m
Avvicinamento: 
5'
Tempo di salita: 
2h30'
Tempo di discesa: 
20'
Esposizione: 
Sud
Tipo di roccia: 
calcare
Periodo: 
Primavera, autunno e inverno
Data ripetizione: 
26/03/2023
Attrezzatura e materiale: 

Normale dotazione alpinistica, portare 12 invii. Inulti friends e nuts.

Descrizione avvicinamento: 

Dal parcheggio del ponte della Chiusa camminare lungo la pista ciclabile sino a portarsi sotto la parete sud della Rocca. Qui, un sentierino (cartello di divieto d'accesso all'imbocco) costeggia la parete. Percorrerlo sino ad incontrare una traccia sulla destra con indicazione “Tuono – Solitudine”, che sale in direzione di un pilastrino appoggiato dove si trova l';attacco. Presente evidente scritta alla base.

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: salire stando appena a destra del pilastrino e poi per fessure e lame, seguendo la linea di resinati fino a raggiungere ciò che rimane di una vecchia pianta dove è presenta la sosta. Sosta su catena. V; 20 m.
  • 2° tiro: proseguire in verticale appena a sinistra dello spigolo per circa 5/6 metri, ignorando la fila di spit nella placca sulla dx, e poi spostarsi a destra per continuare lungo una placca fessurata al centro fino al terrazzino di sosta. La partenza dalla sosta è resa più ostica dopo l’abbattimento della pianta. Sosta su catena. V+;20 m.
  • 3° tiro: spostarsi leggermente a destra e salire per un paio di metri un vago diedro al termine del quale si esce a sinistra. Ignorare la sosta intermedia e attraversare il boschetto sino a giungere alla base della grande placca sommitale ove si sosta. Sosta su catena. IV+;30 m.
  • 4° tiro: salire la grande e splendida placca, stando inizialmente sulla sinistra per poi portarsi al centro e, infine, ritornare subito dopo sulla sinistra. Puntare al grande albero al centro della placca dove è presente la sosta. Numerose frecce rosse ed "S" impediscono di sbagliare. Sosta su catena. V; 45 m.
  • 5° tiro: salire la larga ed estetica fessura obliqua verso destra e, poco prima del suo termine, uscire a sinistra in placca traversando fino a giungere in sosta alla base della rete metallica parasassi. Sosta su catena. V+; 25m.
  • 6° tiro: salire una rampa appoggiata sulla sinistra sino a raggiungere l'ultima sosta. Sosta su catena. IV;30 m.
Discesa: 

Dal termine della via salire lungo l’evidente sentiero tra le piante. Ad un certo punto occorre piegare a sinistra in direzione della cima della Rocca, ignorando la traccia che procede diritta.

Dalla cima si scende dolcemente per un bel sentiero fino a raggiungere l'abitato di Baiedo da dove, tramite le vie del paese, si fa ritorno al parcheggio.

Primi salitori: 
Don A. Butturini, P. Galli, G. Dell'Era, D. Pernici, M. Anghileri, 1978
Ripetizione di: 
Giacomo Locati e Andrea Sala
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.